22 maggio 2018 Avv. Francesca Forani

Legge sul Dopo di noi: convegno a Porto Potenza Picena

Cosa succede alle persone con disabilità quando muoiono i loro genitori, o le persone che se ne prendevano cura? Ad oltre un anno dalla emanazione della Legge  112 del 22.06.2016 sul Dopo di noi, a che punto siamo?

Sarà la cosiddetta Legge sul Dopo di noi l’argomento del convegno che si terrà il prossimo 26 maggio presso l’ Auditorium Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena.

dopo di noi bannerLa legge 112 / 2016 garantisce il supporto a persone non anziane con disabilità grave che non godono di sostegno familiare ed è pienamente operativa solamente in cinque regioni italiane Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Marche e Molise.

L’ISTAT ha rilevato che in Italia le persone disabili sono circa  3,2 milioni, di cui 2 milioni e 500 mila anziani .

La metà dei disabili gravi con meno di 65 anni (in totale circa 540 mila) non riceve aiuti dai servizi pubblici, non si avvale di servizi a  pagamento, né può contare sull’aiuto di familiari non conviventi.

Un’opportunità che rischia però di andare perduta  se non si attiva una adeguata informazione ai cittadini e se non vengono attuate le misure previste dalla Legge.

Non dimentichiamo che Il Dopo di noi inizia durante noi e che avremo un futuro migliore solo se siamo in grado di pianificare il presente.

L’avvocato Francesca Forani, di Famiglia Blog, esperta in Diritto di Famiglia e delle persone con disabilità, sarà presente con un intervento dal titolo “La legge sul Dopo di noi e gli strumenti giuridici di attuazione“.

Il convegno, che ha il patrocinio dell’associazione “Il Trust in Italia”, di cui l’avvocato Forani è referente locale, avrà inizio alle ore 9.30 e si concluderà intorno alle 13.

Leggi anche : La legge per il dopo di noi 

dopo di noi potenza picena

,