30 giugno 2014 Francesca Forani

Il Testamento Solidale

Il valore di un uomo dovrebbe essere misurato in base a quanto dà e non in base a quanto è in grado di ricevere.” sosteneva Albert Einstein 

Promuovere la cultura della solidarietà è fondamentale per rinnovare una coscienza civile appassita e talvolta sterile.

Testamento Solidale è una campagna che per la prima volta vede unite le più prestigiose ed autorevoli associazioni con la finalità di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un gesto che può fare la differenza nella vita dei più bisognosi.

Fare un lascito solidale ad associazioni come ActionAid, AIL, AISM, Fondazione Don Gnocchi, Lega del Filo D’oro, Save the Children, Amref, Università Campus Bio-Medico di Roma e Fondazione Operation Smile Italia Onlus, significa garantire cibo, salute ed istruzione a milioni di bambini.

testamento solidaleVuol dire aiutare persone con disabilità ad integrarsi al meglio nei territori in cui vivono, fornendo servizi socio sanitari adeguati e sostenere la ricerca scientifica contro malattie come la leucemia e la sclerosi multipla.

Significa anche lasciare un segno di noi, dei nostri valori, quando non ci saremo più. Un gesto semplice e non vincolante, un atto che non mette a rischio i diritti legittimi di cari e familiari e che può anche consistere in piccole somme di denaro.

Per sostenere, infatti, il lavoro quotidiano delle associazioni impegnate nelle più importanti cause umanitarie e scientifiche, anche un piccolo lascito può fare la differenza.

Per diffondere la cultura dei testamenti solidali e rispondere a quanti ancora non sanno a chi rivolgersi le organizzazioni promotrici hanno creato un sito www.testamentosolidale.org ed una apposita guida.

Entrambi gli strumenti offrono una esaustiva panoramica sul tema del lascito, dalle tipologie di testamento alla quota disponibile di patrimonio che può essere destinata ad un lascito solidale.

Per saperne di più lo staff di Famigliablog vi invita a cliccare su www.testamentosolidale.org ed a scaricare l’omonima guida informativa e non dimenticate che un testamento solidale è una scelta che ci permette di contribuire a cambiare il mondo anche dopo la vita.

728x90

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *